Come creare la lista di nozze per la cerimonia

Come creare la lista di nozze per la cerimonia

Solitamente, la coppia opta tra i soldi o i doni tradizionali. Nel secondo caso, la lista di nozze sarebbe quasi d’obbligo.

Organizzare un unione civile non è sicuramente una cosa facile: le cose alla quale si deve pensare sono mille, dall’abito agli invitati, dalle partecipazioni al menù per non parlare dei regali.

Dare delle precise indicazioni agli invitati sarà molto importante per due motivi, il primo è quello di fargli perdere meno tempo, il secondo di aiutare gli stessi invitati a scegliere la cosa giusta.

Che cosa è la lista di nozze.

La lista di nozze non è altro che una lista contenente i regali che la futura coppia desidera ricevere. In alcuni casi la lista include solo articoli per la casa: elettrodomestici, complementi d’arredo, servizi di piatti, tendaggi, tessuti, oggetti d’antiquariato o di design.

Grazie a questi regali, la coppia può completare casa iniziando al meglio la loro nuova vita insieme.

Solitamente la lista di nozze si fa in un unico negozio di fiducia. Il commesso del negozio aiuterà la coppia a stilare l’elenco scegliendo tra i migliori fornitori ed i marchi trattati.

Quando gli invitati inizieranno ad acquistare i regali, il commesso spunterà sulla lista gli oggetti acquistati in modo che nessun altro invitato rischi di comprare un “doppione”, si prenderà cura della confezione e della consegna o metterà da parte il regalo.

Alcune coppia, infatti, si fanno spedire il pacco direttamente a casa, altri invece preferiscono che sia l’invitato a portarlo a mano, oppure la coppia andrà a ritirarlo direttamente in negozio da soli.

Potete scegliere anche di fare una lista di nozze on-line: molti negozi offrono un servizio il quale consente agli invitati di accedere ad un pannello di controllo, spuntare il regalo che preferiscono tra quelli che sono ancora disponibili e pagarlo direttamente on-line con la carta di credito.

Grazie a questo sistema, la coppia potrà controllare in tempo reale da ovunque essa si trovi quali regali sono stati acquistati; possono inoltre mandare ringraziamenti in maniera tempestiva agli invitati.

Gli invitati, potranno scegliere il regalo anche se vivono lontano dal negozio oppure se non dispongono di molto tempo per fare acquisti.

Consigli per una lista di nozze perfetta.

Per creare una lista di nozze perfetta bastera solo seguire alcuni semplici consigli:

  • prepararla minimo 5 mesi prima, scegliendo con cura tutti gli oggetti e comunicando il nome del negozio (o il sito internet) agli invitati appena è tutto pronto;
  • includete articoli con diverse fasce di prezzo, per consentire anche a chi volesse fare un regalo più piccolo di partecipare;
  • date agli invitati la possibilità di pagare anche una singola quota di un regalo: per esempio se avete scelto una tv che costa 1000 euro, potrà essere acquistata con 4 quote da 250 euro da 4 diversi invitati;
  • oltre agli oggetti utili (frigo, lavatrice, forno, tv), includete qualcosa per “coccolarvi” o per rendere più bella la casa: oggetti di design, quadri, vasi;
  • prima di scegliere, riflettete bene sugli oggetti che vi possano servire veramente e sullo stile di arredamento della vostra casa. Eviterete quindi di ritrovarvi con degli oggetti che non vi piacciono o che non stiano bene a casa vostra.