Scegliere l’auto per la cerimonia

Scegliere l’auto per la cerimonia

Stai per coronare il sogno di una vita in due? Hai inizianto quindi la lunga serie di preparativi per organizzare la cerimonia in maniera perfetta. Tra questi, anche la scelta dell’auto è una delle decisioni più importanti.

Vorrai sicuramente un’auto che renda indimenticabile la tua cerimonia, un auto che ti faccia sentire ancora più importante in un giorno così speciale. Ma come vuoi addobbare l’auto per la cerimonia? Come scegli il noleggio dell’auto? Meglio optare per un’auto d’epoca oppure un’auto attuale? E quali potranno essere i prezzi del noleggio di un’auto nuziale? Proviamo ora a rispondere a questi tuoi dubbi.

Come scegliere l’auto a noleggio.

Se dai un occhiata su internet facendo qualche ricerca sul noleggio auto per cerimonie, noterai che ad offrire questo servizio sono centinaia di società.

Per scegliere la migliore, segui con attenzione questi consigli su come scegliere il noleggio auto per cerimonie.

Verifica sempre che il tuo noleggio auto soddisfi queste caratteristiche e dopo gli puoi affidare serenamente l’organizzazione del tuo arrivo dove si terrà la cerimonia e succesivamente al ristorante. Ti potrà sembrare eccessivo tutto questo, ma non temere: scegliere l’auto è un lavoro a tempo pieno. Se non vuoi cadere in brutte sorprese assicurati di essere sempre in linea con le esigenze dell’evento.

1. Rivolgiti a dei professionisti del noleggio auto.

Quasi tutte le coppie si rivolgono ai privati per il noleggio auto per la loro unione civile. Sempre che non abbiate qualche parente o amico che metta a disposizione la sua auto di alta gamma per il giorno della vostra unione civile.

Il mio consiglio è quello di evitare una scelta del genere e piuttosto rivolgiti a dei professionisti del noleggio auto. Solo grazie alla società che noleggia auto per eventi avrai la certezza che venga sostituita la macchina e l’autista, nel caso dovessero sorgere dei problemi improvvisi. Con i privati non sei mai sicuro al 100%, se dovesse manifestarsi qualche contrattempo rischi di rovinare il giorno più bello della tua vita. Tutto questo ti conviene?

2. Chiedi sempre un contratto scritto

Una volta che avrai scelto la società per il noleggio auto, metti sempre tutto nero su bianco. Non dovrai solo scegliere l’auto, ma devi anche concordare il percorso, i costi per il servizio e il metodo di pagamento.

Ricorda di non dimenticare di inserire nel contratto le clausole di sostituzione nel caso di avaria alla macchina, gli orari di arrivo, se il tipo di addobbo spetta alla società di noleggio e tutto il resto che riguarda la riuscita del servizio. Quindi confrontati con il noleggio auto, stabilite assieme tutti i punti e scriveteli su carta.

3. Verifica i dettagli.

Prima di mettere la firma sul contratto per il noleggio dell’auto, assicurati che l’autista verrà vestito di tutto punto, che l’auto splenderà sia dentro che fuori e di come intendono addobbare la macchina, sempre che acquisti dal noleggio questo tipo di servizio. A proposito di addobbi per l’auto andiamo a vedere come dovrebbero essere e cosa ci dice il Galateo.

Addobbare la macchina per l’evento.

Come possiamo addobbare la macchina per la cerimonia? L’auto va preparata per il giorno del’unione civile seguendo alcune regole dettate dal Galateo. Sì al tulle, ma senza esagerare, perché l’auto non deve essere scambiata per una bomboniera che darai ai tuoi ospiti terminati i festeggiamenti. Più che avvolgerci tutta la carrozzeria, io consiglio di utilizzare il tulle all’interno dell’auto in modo da arricchire l’addobbo floreale.

L’addobbo floreale nell’auto deve essere discreto, va posizionato tra lo schienale posteriore e il lunotto. I fiori sono a scelta della coppia, ma di solito li si preferisce bianchi o comunque usando tinte pastello coordinate con il colore dell’auto. Vengono concesse coccarde bianche all’esterno dell’auto, ma sempre senza esagerare con le dimensioni.

Noleggiare un auto d’epoca.

Se ti piace arrivare in comune seduto a bordo di un’auto storica, un’idea originale sarà affittare la macchina presso un noleggio d’auto d’epoca. In questo caso, puoi farti consigliare direttamente dai professionisti del noleggio così da poter scegliere tra una poderosa Bentley oppure una Duetto Alfa Romeo.

Ricorda però che l’auto d’epoca dovrà conformarsi allo stile dell’evento. Se trattasi di una cerimonia moderna, meglio evitare del tutto un’auto d’epoca. Ma se hai optato per una cerimonia presso una villa o un castello, una Rolls Royce, una Chevrolet Torpedo o una Excalibur non vi faranno certo passare inosservati.

Altro dettaglio che non dovete sottovalutare durante la scelta dell’auto d’epoca (se l’unione fosse tra due donne) è l’abito da sposa. L’abito molto largo è importante, quindi, in auto deve avere lo spazio necessario per farlo entrare. No, dunque, a un auto a due posti. Meglio optare su una Mercedes Cabriolet degli anni ‘30.

Auto con o senza conducente?

Una delle domande più frequenti che si pone la coppia, quando stanno pensando di affittare un’auto per la loro unione civile, è: meglio noleggiare l’auto compresa di conducente o senza?

In molti casi, infatti, anche noleggiando l’auto, si pensa di farla guidare ad un amico intimo oppure a uno dei fratelli della futura coppia. Dimenticandosi, però, quali siano i vantaggi di un’auto con conducente. Innanzitutto farsi accompagnare dall’autista professionale, che conosce benissimo l’auto e sa sicuramente come comportarsi, nel caso dovessero sorgessero dei problemi oppure dei guasti alla vettura.

In più, avere un autista a propria disposizione vi farà godere di un servizio impeccabile durante tutti gli spostamenti che sono previsti. Sarà lui che vi aiuterà a salire in auto, che tiene il bouquet mentre uscite dalla vettura, che sistema la giacca mentre vi accomodate sul sedile e che provvede a tenere dell’acqua fresca.

Tieni a mente questi plus, quando stai per noleggiare l’auto e se la società ti propone l’autista, verifica quale sarà il suo ruolo durante tutta la giornata dell’evento.

Vettura per la cerimonia: quali sono i costi?

Il costo per noleggiare un’auto per la cerimonia sono variabili e dipende non solo dal tipo di auto che si sceglie, ma anche dalla società e dalla presenza o meno del conducente. Più o meno i prezzi per affittare l’auto vanno dai 200 ai 2000 euro e variano dai:

  • 200 euro ai 400 euro la classica berlina.
  • 450 euro ai 600 euro la limousine.
  • 500 euro ai 1200 euro l’auto d’epoca.

Poi 1800/2000 euro per l’auto di lusso come la Ferrari. Considera che certe società di noleggio auto offrono pacchetti All Inclusive a prezzi ottimi, che prevedono sia l’addobbo floreale e il tour foto. Invece altre, con una piccola differenza di prezzo, includono anche l’autista.

Il mio consiglio, comunque, rimane quello di chiedere un preventivo ben dettagliato e trasparente, così da stabilire da subito quanto inciderà il noleggio dell’auto sul budget finale.